Tab social
Spazio soci
area riservata_SOCI
Facebook
Flickr
Youtube
 
Titolo

News

 
11/11/2013 Notizie Bcc
Presentazione del volume "Mistero Contadino" di Giacomo Trevisan-giovedì 14 novembre a Codroipo
Giovedì 14 novembre 2013 – ore 20.45
Biblioteca civica “Don Gilberto Pressacco”, via XXIX Ottobre, Codroipo (Ud)
Pasolini e Pressacco-Un dialogo oltre il tempo, un percorso per costruire la memoria del futuro

Sarà presentato giovedì 14 novembre, con inizio alle ore 20.45 nei locali della Biblioteca civica “Don Gilberto Pressacco” di Codroipo (via XXIX Ottobre), il volume “Mistero Contadino” di Giacomo Trevisan (edizioni Forum 2013).
Il saggio di Giacomo Trevisan ripercorre le ricerche storiche, musicali e teologiche di Gilberto Pressacco, rintracciando al loro interno una fitta rete di elementi legati all'opera e al pensiero di Pier Paolo Pasolini. Al centro è il “mistero contadino”, rievocato da Pasolini nei versi della "Religione del mio tempo"; un rinvio al mistero archetipico, “rustico” ed evangelico del seme che, solo morendo, genera frutto.

La serata, organizzata grazie al sostegno della nostra Banca e intitolata “Pasolini e Pressacco-Un dialogo oltre il tempo, un percorso per costruire la memoria del futuro”, è inserita nel quadro del ciclo di incontri della XI edizione di “C’era una volta – Tracce di percorso per una memoria codroipese”, curato dalla SOMSI “Daniele Moro” di Codroipo.
Oltre all’autore, interverrà anche Franco Marchetta, scrittore e critico teatrale, tre volte vincitore del Premio San Simon.

Giacomo Trevisan, laureato al DAMS dell’Università di Bologna in “Discipline dello spettacolo dal vivo”, vincitore nel 2006 del Premio Tesi di Laurea Pasolini, è scrittore e saggista, regista e attore.

L’ingresso è libero e gratuito