Tab social
Spazio soci
area riservata_SOCI
Facebook
Flickr
Youtube
 
Titolo

News

 
12/05/2016 Banca
Previdenza e tutela della persona
Un percorso promosso dalla nostra Banca per fare il punto su argomenti di stretta attualità: gli appuntamenti sono in programma per il 25 maggio e il 7 giugno nella Sala Convegni BCC Basiliano di Codroipo

Il diritto al welfare (previdenza e salute) è sancito dagli articoli 32 e 38 della nostra Costituzione.

In tema previdenziale, le continue riforme pensionistiche hanno progressivamente ridotto l’ammontare dell’assegno pensionistico e nel contempo incrementato l’età minima per andare in pensione. Proprio in questi giorni l’INPS sta inviando la busta arancione. Si tratta di un prospetto che contiene la posizione previdenziale di ciascun lavoratore e la stima della propria pensione pubblica futura. Nel documento inoltre sono riportati i dettagli della propria storia contributiva passata, nonché i requisiti di accesso alle prestazioni previdenziali.

La seconda tematica riguarda le tutele del ciclo di vita della persona (in ambito sanitario, assistenziale, in quello della prevenzione dagli infortuni professionali ed extraprofessionali). Si sono allungati i tempi di attesa per le prenotazioni di visite specialistiche e per esami diagnostici, sono diminuiti i posti letto in molti ospedali, mancano le coperture per l’assistenza di lungo termine per le persone non autosufficienti.
La necessità di integrazione è divenuta ancora più urgente: emerge, quindi, sempre più l’esigenza di dotarsi di fondi integrativi sanitari.

Si parlerà di questi temi e delle possibili soluzioni nei due incontri promossi dalla nostra Banca e in programma per mercoledì 25 maggio (“La Busta Arancione: leggiamola insieme”) e martedì 7 giugno (“Pensiamo alla salute”) nella Sala Convegni BCC Basiliano di Codroipo.

Relatore d’eccezione sarà il consulente indipendente ed esperto in Politiche Sociali, Mico Imperiali.

Info e prenotazione obbligatoria in Filiale o telefonando al numero 0432.838426.

Scarica il depliant