Tab social
Spazio soci
area riservata_SOCI
Facebook
Flickr
Youtube
 
Titolo news

News Imprese

 
21/04/2016 News ed informazioni
Dalla Regione FVG, sostegno alle imprese agricole
Le misure previste includono tutte le attività del comparto agricolo

Contribuire al miglioramento della competitività dell’agricoltura e concorrere alla preservazione e alla valorizzazione degli ecosistemi della regione. Sono le priorità del nuovo Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020, lo strumento di attuazione del Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale (Feasr) attraverso cui la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia realizza gli interventi necessari a orientare lo sviluppo del territorio regionale.

Beneficiari sono gli agricoltori, gli operatori del sistema agroalimentare e forestale, gli imprenditori e aspiranti imprenditori che operano nei territori rurali, sia in forma singola che associata, gli enti e le istituzioni pubbliche, i prestatori di servizi di formazione, di consulenza e assistenza alle imprese, i partenariati locali.

Il Psr 2014-2020 della Regione Friuli Venezia Giulia è stato formalmente adottato dalla Commissione europea, con una dotazione finanziaria di 296 milioni di euro con un aumento di oltre 30 milioni € rispetto alla scorsa programmazione. Di questo finanziamento, circa 128 milioni di euro arrivano dal bilancio della UE (fondi Feasr) e i restanti 168 milioni di euro da cofinanziamento nazionale e regionale. 

La Regione, nell’ambito della sua strategia, ha selezionato le priorità, articolate a loro volta in una serie di interventi denominati “misure”. Dallo sviluppo delle aziende agricole e delle imprese agli investimenti per il miglioramento della redditività della foresta, passando per l’agricoltura biologica e i pagamenti agroclimaticoambientali, ogni misura concorrerà a promuovere la sostenibilità e la produttività agricola del nostro territorio.

Scopri come accedere ai finanziamenti del PSR

CSS News Imprese